GERONIMO STILTON E LA COSTITUZIONE ITALIANA RACCONTATA AI RAGAZZI
Il nostro Istituto è stato selezionato tra 37 scuole in tutta Italia e due docenti referenti del progetto “Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi”, hanno avuto la possibilità di frequentare un workshop formativo, intenso e molto impegnativo, ideato e realizzato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e dal suo staff, dall’8 al 10 novembre, presso Villa Lante a Roma. Il corso è stato condotto da due formidabili formatori, Carlo Calzan e Sonia Scalco, dell’Associazione “Così per gioco” di Palermo, che hanno coinvolto circa 80 docenti partecipanti, motivandoli in attività e percorsi di lavoro pratico e ludico, molto interessanti. Il progetto, articolato e a lungo termine, si propone di trasmettere alle bambine e ai bambini di tutte le scuole primarie italiane la consapevolezza di essere soggetti di diritto. Lo scopo è quello di diffondere le buone pratiche; la conoscenza della Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di New York, con i suoi 54 articoli, del 1989, ratificata in Italia nel 1991, attraverso la diffusione del volume di Geronimo Stilton.
I bambini delle classi coinvolte nel progetto, formuleranno tre articoli, che verranno restituiti, dopo la presenza dei formatori che incontreranno docenti e alunni a scuola e successivamente ad un evento conclusivo a scuola, nel mese di maggio. L’Autorità Garante, nella persona della Dott.ssa Filomena Albano, poi farà tesoro delle esigenze e dei bisogni emersi affinché possa dar loro voce, trasformandoli in ulteriori articoli della Convenzione.
Importante e fondamentale è il ruolo centrale dei bambini, nella Cultura di tutte le agenzie educative, in primis famiglia e scuola, ma soprattutto nella società , in quanto non cittadini del domani, ma persone del presente.