Il 28 aprile presso il centro sperimentale ARSAC di Mirto (CS) si è svolta la V ed. del Biolkids Calabria. Si tratta di un premio oleario assegnato da una giuria di “baby assaggiatori”, composta da alunni di scuola primaria, al miglior olio extravergine di oliva da agricoltura biologica. Hanno partecipato 9 scuole, 20 classi e 310 bambini. Alcuni piccoli assaggiatori del nostro Istituto sono stati ospiti dell’evento, dopo aver realizzato un percorso formativo in aula, avvenuto in due momenti diversi nel mese di marzo a cura del dott. W. Cricrì, in cui gli alunni si sono cimentati nell’assaggio di diversi tipi di olio. Lo scopo essenziale è quello di educare i bambini alla cultura del mangiar sano, al fine di sensibilizzarli al ruolo essenziale dell’olio d’oliva nella nostra dieta e all’importanza di saperne riconoscere le qualità.
I bambini della giuria hanno assegnato il Premio Biolkids Calabria 2017 all’azienda Doria Società Agricola di Cosenza con l’etichetta “Sud”.
L’intento dei partner promotori dell’iniziativa è quello di rendere Biolkids un’attività formativa fruibile nell’arco dell’intero anno scolastico. Il nostro Istituto sarà ben lieto di aderire a progetti futuri!