CONCORSO “Peer Education e digital storytelling per contrastare bullismo e cyberbullismo”

323

 

Giovedì 30 novembre, presso il Liceo “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, c’è stata la cerimonia di premiazione di un concorso  regionale per opere di scrittura creativa, arti visive e multimediali, legato al progetto “Peer Education e digital storytelling per contrastare bullismo e cyberbullismo”.  Gli alunni delle classi IIIA e IIIB, guidati dalle loro docenti, T. Augimeri, F. Barilaro e A. Saffioti, hanno realizzato un video incentrato appunto sulla tematica del bullismo, attraverso il roleplaying, ossia l’interpretazione dei ruoli. Si sono aggiudicati il terzo premio per la sezione scuole primarie.  Grande  è stata la partecipazione dei bambini,  vissuta con impegno e tanto entusiasmo, nelle varie fasi del lavoro.

Di fronte al dilagare  di questo fenomeno, ormai diffuso anche purtroppo sul web, tutte le comunità educanti e, dunque  fondamentalmente anche la scuola, sono tenute a non sottovalutare l’emergenza di tale problematica e a saper cogliere anche ogni piccolo campanello di allarme che potrebbe degenerare in atteggiamenti violenti, di soprusi e cattiverie, coperti troppo spesso, dal silenzio.

 

In this article