“Il Coraggio” della LEGALITA’

262

” Il Coraggio della LEGALITA”, questo il titolo del convegno che , venerdì 1 dicembre, si è tenuto presso l’Auditorium del nostro Istituto Comprensivo. La  Dirigente Scolastica, Dott.ssa Claudia Cotroneo, ha introdotto il tema e presentato gli ospiti che si sono confrontati con gli allievi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado “T. Minniti”. L’intervento del Presidente del Consiglio di Istituto, Avv. Paola Agresta, ha fatto riflettere i ragazzi sull’importanza che  lo studio ha nella loro vita, in particolare, nel renderli  liberi di esprimere le loro idee. Il Vicesindaco,  Rag. Sina Bruno, dopo aver espresso gratitudine alla nostra Istituzione Scolastica per aver organizzato un convegno dal tema così importante e delicato, come quello della lotta alla mafia, ha sottolineato  l’importante ruolo che ha la scuola nell’insegnare ai giovani il rispetto delle regole. Ricco di spunti di riflessione, il discorso, fatto ai nostri alunni dal Dott. Antonino Bartuccio, ex Sindaco di Rizziconi, che ha fatto della legalità  una ragione di vita, avendo avuto il coraggio di denunciare chi aveva compiuto attività  illecite nel proprio paese e che ha rimarcato che tutto ciò che ha fatto era suo dovere e non un fatto straordinario. Altro protagonista del convegno è stato Don Pino Demasi, Vicario Episcopale per la famiglia e i problemi sociali e referente di “Libera” per la Piana di Gioia Tauro, che, avvicinandosi ai giovani, li ha stimolati ad esprimere opinioni e pensieri sul tema cercando di far capire loro che deve essere normale vivere nella legalità . Molto importante e formativo, anche il discorso del prof. Sergio Casadonte, socio fondatore della Cooperativa “Valle del Marro- Libera Terra”, della quale ne  ha descritto le attività , sottolineando le non poche difficoltà incontrate nel corso degli anni a gestire onestamente i beni confiscati alla mafia. Molte le domande rivolte agli ospiti del convegno dai nostri alunni ai quali , sicuramente, rimarranno ben impresse importanti frasi ed affermazioni, tra le quali mi piace ricordare quella data dal prof. Sergio Casadonte…”La mafia è l’opposto della libertà”.

Si ringraziano la D.S., Dott.ssa Claudia Cotroneo, per aver consentito la realizzazione  del convegno e la prof.ssa Maria Melissari per essersi operosamente impegnata  nella  sua organizzazione.

 

Di seguito i versi , letti dalla prof.ssa Maria Melissari alla fine del convegno, tratti dal libro “Colpito” di Daniela Pellicanò e Tiberio Bentivoglio, che avrebbe dovuto essere nostro ospite e che, per cause di forza maggiore, non ha potuto esserlo.

Ho preferito la terra a tutto il resto

ho recintato il mio giardino per renderlo più sicuro

ho arato profondamente, per fare attecchire i semi

ho coltivato le mie piante, lavorando intensamente.

Il mio orto sembrava un paradiso.

Sono giunti i ladri, hanno rubato il mio raccolto.

Altri semi, altre piante, altri frutti.

E’ arrivato il vento, la tempesta ha falciato tutto,

atri semi, altre piante, altri frutti.

E’ giunta la siccità, ha inaridito il mio orto,

altri semi, altre piante, altri frutti.

Sono arrivati i piromani, hanno bruciato ogni cosa.

Datemi altri semi, ricomincerò.

Tiberio Bentivoglio

 

In this article