Oggi pomeriggio presso il Salone Pio X alle ore 16:00 si è svolta la manifestazione conclusiva dei progetti di inglese “The Storyteller” e di musica “Accordiamoci…mettiamoci d’accordo”, curati dalle insegnanti Teresa Bonfiglio, Antonella Pace e Nuccia Praticò, con i bambini delle classi quinte dell’Istituto. I protagonisti hanno interpretato molto bene i diversi ruoli, calandosi nei personaggi, con una buona intonazione e fluency anche in lingua inglese. Hanno riadattato la storia di L.Frank Baum, sottolineando anche aspetti più moderni un po’ rivisitati e riadattati. Protagonista Dorothy e il suo cane Totò, che va alla ricerca del Mago di Oz a cui chiedere il modo per tornare a casa. Con lei come compagni di viaggio: lo Spaventapasseri in cerca di un cervello, l’uomo di latta in cerca di un cuore e il Leone in cerca del coraggio. Le avventure verso la città di Smeralda, si concludono con la rivelazione che il Mago altro non è che un ciarlatano e con Dorothy che riesce a tornare a casa grazie alle sue scarpette argentate.
Anche i musicisti della piccola orchestra, diretti dalla prof. Praticò, hanno suonato con serietà e bravura, seguendo un ricco programma che prevedeva i classici Inno alla gioia e Inno di Mameli, ma anche brani allegri e ritmati come When the Saints go marching in; il canto il Mago di Oz e Somewhere over the rainbow. Il musical si è concluso con due canti finali che hanno coinvolto anche il pubblico: Volare e Mamma mia, interpretati molto bene da due bambine e accompagnati dal coro formato da tutto il gruppo.
L’aspetto importante che le docenti hanno voluto veicolare e sottolineare è legato alla capacità fondamentale di credere in se stessi, di imparare a trovare le forze per affrontare i problemi, per vivere al meglio non solo con se stessi ma anche con gli altri. La positività del connubio di: musica, ballo, suoni, recitazione ha voluto far emergere i talenti che nei piccoli bambini a volte sono nascosti, ma che lavorando bene, con tenacia, impegno e serietà, possono venir fuori in modo brillante.
Al termine del musical e’ stato presentato il nuovo blog dell’ Istituto, diviso in aree tematiche, visibile e fruibile su www.fantascrittori.it.