PROGETTI DI POTENZIAMENTO DI LINGUA INGLESE E DI MUSICA

900

Il nostro Istituto è impegnato in un’offerta formativa che presta una crescente attenzione verso il miglioramento delle abilità linguistiche e anche di quelle musicali.  Sono stati avviati, tra i tanti progetti approvati e inseriti nel Ptof di quest’anno, anche quelli di potenziamento “Let’s speak English” e “A Scuola di Violino”.

Il progetto di lingua inglese, condotto sia al mattino che in orario pomeridiano, per alcuni alunni delle classi quinte di scuola primaria e di classe prima della scuola sec. di I grado,  dalle docenti Bonfiglio T., Pace A. e Saffioti A.,  nasce dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa e affrontare uno scambio dialogico con un madrelingua in modo del tutto naturale. Esso è inteso nell’ottica di fornire agli alunni una preparazione più solida, anche in vista della partecipazione all’esame Trinity che sarà sostenuto, con molta probabilità all’interno della nostra stessa Scuola,  alla presenza di un esaminatore madrelingua inviato dal Trinity College of London.  Obiettivo del progetto è sviluppare negli alunni l’apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per le lingue e la comunicazione interculturale, attivando quelle capacità di proiettarsi nello spazio sempre più esteso della comunicazione e dell’interscambio, soprattutto in funzione delle nuove tecnologie digitali.

Il progetto musicale, “A Scuola di Violino”, ideato e condotto dalla prof.ssa Praticò N., invece, vede coinvolti alcuni alunni delle classi quarte e quinte dei plessi San Francesco e Trodio che stanno utilizzando gli strumenti personali o che usufruiscono di quelli in dotazione alla scuola. Lo scopo principale è quello di fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale e di favorire la socializzazione e la condivisione di contesti esperienziali attraverso la pratica musicale. I bambini diventano protagonisti dell’azione educativa e vivono un’esperienza nuova e significativa; imparano ad esprimersi utilizzando linguaggi alternativi e così la pratica musicale diventa strumento di integrazione delle diverse componenti della personalità.

I piccoli concertisti si esibiranno martedì 18 dicembre alle ore 16:30, presso l’Auditorium del nostro Istituto: siete tutti invitati!

 

In this article