PROGETTO: “A SCUOLA CON I RE”

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Oggi si è concluso il progetto “A scuola con i Re ®”, proposto a scuola dall’Associazione “Mental Games”, nella persona del dott. G. Sgrò,  che ha visto coinvolti numerosi alunni del nostro Istituto. Il progetto si è svolto in orario extracurricolare in dieci incontri, a partire dal 28 febbraio.  I moduli proposti hanno previsto due diverse tipologie di attività didattiche: psicomotricità su scacchiera gigante per i bambini più piccoli; interdisciplinarità didattica e pratica degli scacchi da tavolo, per quelli più grandi. Il progetto è stato realizzato dall’esperta qualificata C. Ozzimo e i materiali scacchistici sono stati forniti dall’organizzazione. Il progetto scacchi è in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione del MIUR-Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con la Dichiarazione 0050/2011 “Progetto scacchi a scuola” approvata dal Parlamento dell’Unione Europea nel Marzo 2012 per la diffusione di progetti.  L’obiettivo  del progetto di educare, rieducare e formare attraverso il gioco degli scacchi e il contesto scacchistico, è quello di utilizzare gli scacchi come strumento educativo senza puntare all’insegnamento del gioco in sé, ma soprattutto per gli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali connessi con le situazioni di gioco, che migliorano le capacità attentive e di concentrazione dei bambini e implementano le abilità metacognitive e mentalistiche (Teoria della Mente), con buone ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, etico e sociale, soprattutto rispetto alle relazioni tra pari. Attraverso le esperienze di gioco-sport, la narrazione, la drammatizzazione, il coding (pensiero computazionale) e la psicomotricità su scacchiera gigante da pavimento, oltre che da tavolo e l’interdisciplinarità con le materie scolastiche, i bambini hanno potuto conoscere questa accattivante e coinvolgente attività, appassionandosi al gioco. Avere maggiore consapevolezza del proprio modo di apprendere; aumentare la concentrazione e l’attenzione, al fine di “Imparare a imparare” e a riconoscere le difficoltà e gli errori, nella ricerca di strategie e risoluzioni: si tratta di competenze importanti e necessarie a rendere i bambini autonomi nel loro percorso di studio.



 

 

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