Il 4 novembre in tutta Italia si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, questa data nel 1918 con l’entrata in vigore del cosiddetto armistizio di Villa Giusti, sanciva la fine della Prima Guerra mondiale e la vittoria del nostro Paese.
Il 4 novembre dunque, l’Italia ricorda… ricorda i suoi patrioti, ricorda i giovani, i tanti giovani coraggiosi che un secolo e mezzo fa combatterono per la nostra Nazione, sacrificarono la propria vita per conquistare quella realtà nella quale oggi noi tutti ci riconosciamo. Il 4 novembre ricorda tutta un’intera generazione caduta in nome del Tricolore, vessillo di libertà.
La nostra Scuola Secondaria di I grado “T. Minniti” ha preso parte a due diverse manifestazioni facendo vivere ai nostri allievi momenti intensi di cittadinanza attiva commemorando quanti hanno dato la loro vita per la Patria e ricordando i principi di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia sui quali si fonda la nostra identità di Italiani.
Una prima delegazione di 22 alunni, in rappresentanza di tutte le classi della scuola secondaria, si è recata a Reggio Calabria, presso il Monumento ai Caduti i ragazzi, intonando con orgoglio, al cospetto delle forze armate “L’Inno di Mameli” e “La Marcia del Piave” hanno assistito in presenza delle tante autorità giudiziarie, militari, civili e religiose, alle tradizionali cerimonie dell’alzabandiera e della deposizione della corona d’ alloro. Hanno poi ascoltato il messaggio del capo dello Stato, letto dal Prefetto e il “Bollettino della Vittoria”, letto dal Direttore Marittimo della Calabria e Basilicata tirrenica.
La cerimonia si è spostata poi nella piazza antistante il Palazzo del Governo dove si sono svolti alcuni atti dimostrativi eseguiti dal Comando Provinciale Carabinieri e dal Corpo Militare della Croce Rossa. Il Prefetto ha poi consegnato alla nostra Dirigente, Dott.ssa Sebastiana Ivana Gualtieri, la Bandiera Nazionale. La scuola “Tito Minniti”, intitolata infatti ad uno dei tanti giovani eroi che hanno perso la vita durante la I Guerra Mondiale, è stata scelta tra tutte le istituzioni scolastiche della provincia, per partecipare a questa celebrazione ufficiale e destinata a ricevere il Tricolore.
Una seconda delegazione di alunni appartenenti alle seconde classi della scuola secondaria, ha invece preso parte alle manifestazioni commemorative tenutesi nel nostro paese. In primo luogo i ragazzi hanno visitato la caserma dei Carabinieri di Palmi dove si teneva una mostra di divise e veicoli militari e hanno preso parte alla Messa celebrata nella Cattedrale in suffragio dei caduti. La cerimonia si è conclusa in Piazza Municipio dove si è svolta in presenza del Sindaco Dott. G. Ranuccio e di vari esponenti dell’amministrazione comunale, la cerimonia della deposizione della corona d’alloro ai piedi del “Monumento ai Caduti”, qui è stata anche posta, dalle stesse autorità, una targa che ricordi in modo imperituro che “La guerra è follia” .
Onore dunque ai caduti di allora e onore ai ragazzi delle nostre forze armate che ancora oggi mettono in pericolo la propria vita per difendere la libertà, per difendere la pace e i valori della legalità e della giustizia del nostro Stato. La storia possa essere davvero per tutti noi “magistra vitae”
.