Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al progetto “Generazioni Connesse”, che è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’ Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma e La Sapienza, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire. Esso tende a promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, favorendone un uso positivo e consapevole.
Il Progetto Generazioni Connesse – SIC II intende offrire al sistema scolastico un percorso guidato che consenta, ad ogni Scuola partecipante al processo, di:
- riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, identificando, sulla base dei punti di forza e degli ambiti di miglioramento emersi nel percorso suggerito, le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento;
- usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione, a seconda del livello di bisogno rilevato nel percorso suggerito, per la realizzazione di progetti personalizzati che ogni Scuola arriverà ad elaborare tramite un percorso guidato (Piano di Azione), da svolgersi nei primi mesi dell’ a.s. 2017/2018;
- dotarsi di una Policy di e-safety, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità Scolastica, basata sulla propria realtà e sui Piani di Azione.
In relazione a ciò, la scuola ha dunque creato un proprio profilo sul sito www.generazioniconnesse.it, ha presentato il proprio Piano d’Azione e si è impegnato a seguire l’intero percorso necessario per l’inclusione dell’Istituto in una Rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali.
Di seguito il link per visionare il Piano d’azione ” Generazioni Connesse”
Piano d’azione Generazioni Connesse