PROGETTO ANTER “IL SOLE IN CLASSE”

285

Quest’anno il nostro Istituto Comprensivo “San Francesco” ha aderito al Progetto ANTER “IL SOLE IN CLASSE”, che si è realizzato grazie all’interesse della nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Claudia Cotroneo e alla commissione Legalità-Ambiente e Salute che ha programmato gli incontri formativi.

IL SOLE IN CLASSE” è un progetto formativo nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado.
E’ un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.
Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali questo progetto  mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative,  offre agli studenti anche gli spunti necessari per imparare  attraverso la conoscenza di buone pratiche quotidiane e  a praticare e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.

Il Progetto si è realizzato nelle giornate del 4 e 5 dicembre, coinvolgendo gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado; i ragazzi sono stati seguiti dalle colleghe di classe che hanno collaborato con entusiasmo e sono stati guidati dal Volontario Massimiliano Arcuri e dall’ Ambasciatrice Francesca Maiuri. Il progetto ha coinvolto i piccoli con l’intento di arrivare ai grandi e all’intera Comunità; partire da loro attraverso il gioco, il divertimento e l’interazione è lo scopo che si propone ANTER per condividere i valori di cambiamento sulla tutela ambientale. A conclusione del progetto il nostro Istituto ha ricevuto l’attestato di “SCUOLA PER LE ENERGIE RINNOVABILI”.

 

              

In this article