PROGETTO “BIBLIOTECA ATTIVA”

392

Leggere č un viaggio nel tempo, nello spazio, nella fantasia.

Si č concluso il 4 maggio 2018 il Progetto “Biblioteca Attiva”, rivolto alle classi prime della scuola Primaria, realizzatosi nelle giornate di giovedě e venerdě dalle ore 12.00 alle ore 13.00, con attivitŕ di laboratorio nella biblioteca della scuola. Il progetto ha avuto inizio il 16 febbraio 2018, le insegnanti Todaro e Bonfiglio   hanno coinvolto i bambini in attivitŕ di lettura, drammatizzazione di fiabe: “Il mostro peloso”, “Il leone che non sapeva scrivere”, “Elmer l’elefantino diverso”.  Gli alunni hanno affrontato la tematica della paura, della diversitŕ e hanno capito l’importanza della lettura e della scrittura con la fiaba “Il leone che non sapeva scrivere”. Lettura, ascolto dell’audio- libro con immagini alla Lim, drammatizzazione della fiaba, realizzazione di cartelloni, disegni creativi, maschere dei personaggi incontrati e tante storie in…cantate. Durante questo progetto i bambini hanno effettuato anche dei laboratori con la scrittrice per bambini la prof.ssa Enza Militano, che li ha magistralmente coinvolti in un mondo magico della fiaba “Il Villaggio incantato …dove nacquero le parole”. Incontri realizzati in biblioteca tra degli amici fantastici: i libri. Sono stati eseguite attivitŕ di lettura, drammatizzazione della fiaba e riproduzione grafico -pittorica. Gli alunni hanno seguito con entusiasmo e con divertimento ai vari incontri realizzati. Oltre a questi laboratori con le classi prime, sono stati organizzati dalla Referente Biblioteca, Prof.ssa Todaro, degli incontri con lo scrittore palmese Oreste Kessel Pace, autore di numerosissimi libri di vario genere letterario con il quale ha ottenuto vari riconoscimenti e premi. L’autore ha incontrato i bambini delle classi terze della scuola San Francesco con lo scopo di avvicinare i bambini alla lettura come “un tesoro da scoprire” e non come un elemento scolastico obbligatorio. Attraverso la sua testimonianza hanno scoperto cose c’č dietro il lavoro di uno scrittore e la nascita di un libro, che necessita fatica, lavoro, tanto studio tanta curiositŕ   e occhi aperti sul mondo. Gli alunni si sono talmente appassionati che hanno deciso anche loro di diventare “piccoli scrittori” e cosě č nato un patto tra scrittore e alunni. I bambini scriveranno dei piccoli racconti che verranno pubblicati; nascerŕ un libro in collaborazione con lo scrittore Kessel Pace. L’altro momento interessante č stato l’incontro con le classi quarte, che ha avuto come finalitŕ quella di scoprire e approfondire, attraverso i libri del nostro scrittore (Scilla, Mythos, Artemide, I Lestrigoni …) la tematica del Mito e del Racconto mitologico. I bambini da tutti questi incontri hanno capito che bisogna considerare i libri come degli amici che ci arricchiscono, che aprono la mente, che sviluppano l’intelligenza, la fantasia e l’immaginazione. Questo progetto č nato, infatti, dalla volontŕ di promuovere e diffondere nei bambini il piacere della lettura e scoperta della biblioteca come laboratorio didattico-manipolativo–creativo. Dalle righe d’inchiostro arrivano delle emozioni che ci coinvolgono, ci fanno compagnia, ci fanno conoscere meglio noi stessi. Č indispensabile affinché scaturisca un autentico amore per il libro e per la lettura, che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente. Finalitŕ importante di questo progetto č stato appunto quello di promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro.

“Bisogna leggere tantissimo giŕ da piccoli ogni genere di libro”.






 

 

 

In this article