È già da qualche anno che la nostra scuola partecipa a progetti sulla piattaforma” E-Twinning” , “la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.”
Si tratta di uno strumento che permette di creare partenariati tra le scuole di tutti i paesi europei, promuovendo sia l’uso e l’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), che delle lingue straniere, veicolo di competenze e apertura verso un contesto multiculturale, di scambio e di collaborazione.
Il titolo del progetto di quest’anno è stato” I see with the eye of nature”, “Io guardo con gli occhi della natura” ed ha trattato problematiche ambientali come inquinamento e sviluppo sostenibile. La Turchia e la Giordania sono stati i paesi partner, il progetto si è svolto interamente in lingua inglese che è stata usata in contesti comunicativi reali durante tutte le fasi del progetto, dalla comunicazione durante i webinar con gli alunni e i docenti di Turchia e Giordania, alla produzione di tutte le attività realizzate in piattaforma e-twinning. Le abilità linguistiche, scientifiche, tecnologiche e relazionali sono state impiegate e sviluppate ampiamente dai nostri studenti. Durante la manifestazione finale, presso la scuola secondaria di 1° Tito Minniti sono stati consegnati a tutti gli alunni gli attestati di partecipazione.
Le Coordinatrici del progetto
Prof.ssa Angela Maria Teresa Gelo
Prof.ssa Vincenza Spatola