Anche quest’anno la stagione delle uscite e dei viaggi di istruzione si è conclusa con la bellissima esperienza che hanno vissuto 25 bambini di classe quinta e 25 ragazzi di scuola sec. di I grado, accompagnati da quattro docenti, insieme alla dirigente scolastica, dott.ssa Claudia Cotroneo, dal 25 al 28 maggio in Sila. Si è trattato di un tour davvero interessante e coinvolgente, all’insegna delle passeggiate, delle escursioni ,della natura incontaminata e di luoghi bellissimi che la Sila Piccola ci riserva.
Il gruppo ha potuto visitare il Parco della Biodiversità , col Museo delle Armi a Catanzaro; il grande parco Forestale di Villaggio Mancuso, con la visita all’Orto Botanico e alla scoperta delle erbe officinali e medicinali e della fauna presente all’interno della riserva.
Quasi come un paesello di un presepe, Panettieri, curatissimo nelle sue contrade con il Museo del Pane. Poi la visita all’Abazia Corazzo a Castagna. Anche San Giovanni in Fiore, Le Castella e Crotone sono stati visitati dal gruppo durante il terzo giorno.
L’ultima tappa del viaggio è stato il Parco Didattico Ambientale “La Valle di Isidoro” che ha accolto i ragazzi con diverse tipologie di percorsi: giovani erboristi, missione natura e laboratorio di ed. alimentare.
Non si poteva che concludere in bellezza l’anno scolastico con un’esperienza che ha arricchito piccoli e grandi, perché è fondamentale partire dalla conoscenza del nostro territorio, alla scoperta dei tesori che la nostra terra custodisce.