“Concerto di fine anno”
Il giorno 30 Maggio presso l’Auditorium del nostro Istituto , a conclusione di un brillante percorso di lavoro, gli allievi del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria hanno tenuto il Saggio Musicale di fine anno scolastico sotto la guida dei docenti di strumento: prof.ri Melara, Carere, Gaudino,Popamare, Praticò e Barbaro. Hanno eseguito brani tratti da diversi repertori: classico, contemporaneo e moderno. A conclusione l’orchestra ha eseguito: “Besame mucho”, “Oblivion”, “Only time” e “Nel blu dipinto di blu” riscuotendo ottimi consensi dal pubblico.
“La Scuola “Minniti si veste di primavera”
Dirigente, DSGA, autorità, docenti, studenti genitori, collaboratori,… tutti presenti il 1° giugno insieme per inaugurare i nuovi spazi esterni della nostra Scuola Secondaria “T.Minniti”! Il taglio del nastro, ad opera della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Claudia Cotroneo, è stato accolto con uno scrosciante applauso da parte di tutti e uno splendido volo di palloncini colorati. Grande soddisfazione è stata espressa dalla D.S., affermando che il progetto si inserisce in un’azione che mira a creare ambienti accoglienti, fruibili da tutti, al passo con i tempi e perfettamente adeguati alle nuove generazioni scolastiche. La Dirigente, visibilmente commossa, ha voluto ringraziare tutto il personale scolastico elogiando il fattivo lavoro di squadra fatto con il territorio, l’utenza e le famiglie perché, grazie alla loro collaborazione, la nostra Istituzione può essere considerata tra le più evolute nella realizzazione di ambienti accoglienti per gli studenti. Differente l’idea di edificio scolastico, il quale deve essere in grado di garantire l’integrazione, la complementarità e l’interoperabilità dei suoi spazi intesi come “ambienti di apprendimento” aperti e flessibili, capaci di dare il senso di appartenenza e diventando parte integrante dell’identità di ciascuno. La Dirigente ha precisato però che la scuola “T. Minniti” non è solo apparenza… ma è l’esterno di una scatola piena di contenuti e competenze; una scuola inclusiva, che riesce a cogliere le differenze e valorizzarle come una ricchezza anziché creare barriere. Una scuola al passo coi tempi, che sa sfruttare i propri spazi come mezzo per piacevole e costruttivo apprendimento. Una scuola aperta ai quartieri, ai cittadini e alle associazioni, che valorizza i propri spazi come luoghi di promozione di cittadinanza attiva, non un mondo a sé, un mondo chiuso. La scuola che ha come attori non solo gli studenti, ma anche i loro genitori, gli insegnanti e gli operatori scolastici tutti. Una scuola che si apre al territorio per diventare luogo di aggregazione, integrazione e inclusione sociale. Luogo di cittadinanza attiva, dove i giovani possono essere educati alla cura dei beni comuni, oltre i confini angusti dell’aula. Queste le finalità principali del Progetto “La Minniti si veste di primavera”, che hanno consentito la realizzazione del primo passo verso una lunga serie di iniziative che porterà l’Istituto Comprensivo San Francesco a grandi risultati. A suggellare l’inaugurazione la proiezione di un filmato che ha testimoniato l’iter dei lavori svolti e a seguire l’orchestra della scuola Primaria e Secondaria diretta dai docenti di strumento. La giornata è terminata con la degustazione di dolci tipici e simpatici balli tra alunni e docenti.Concludendo si può affermare che la nostra scuola da oggi, opererà in un ambiente in cui il nuovo spazio d’azione creato favorirà ulteriori fattive interazioni e proficui scambi tra alunni – oggetti del sapere – docenti, territorio e utenza.
Presentazione del libro “La storia di Palmi raccontata da noi” del corso B.
Presentato presso l’aula magna dell’I.C. San Francesco il saggio “La storia di Palmi raccontata da noi”, redatto dagli studenti delle classi prima, seconda e terza B della Scuola secondaria di primo grado Tito Minniti.
Presenti il Dirigente scolastico dott.ssa Claudia Cotroneo, l’editore Damiano Tripodi, la prof.ssa Nuccia Cogliandro, il presidente del Consiglio d’Istituto avv. Paola Agresta e la prof.ssa Roberta Macrì.
Il saggio inquadra in una dimensione didattica, parte della documentazione prodotta dagli alunni coordinati dalla docente di lettere, Cogliandro, nell’ambito del progetto “Territorio e ambiente. Palmi ti conosco”.
Documentazione frutto di un lavoro di gruppo, nel quale sono state coinvolte tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, che testimonia l’attività dell’I.C. “San Francesco”, esempio di scuola che si apre al territorio.
Il contributo degli studenti è stato diversificato: la classe prima si è occupata della realizzazione dei disegni, guidati dalla docente di arte prof.ssa Antonella Ceruso; la classe seconda si è cimentata in racconti nati dal mix storia-fantasia; la classe terza, invece, ha realizzato un lavoro di ricerca sulle tradizioni e la storia di Palmi.
Parte integrante del percorso sono stati gli incontri con Damiano Tripodi (editore, giornalista ed appassionato conoscitore della storia di Palmi) ed il lavoro di ricerca sul campo operato dai ragazzi.
Gli studenti hanno dimostrato di saper fare un uso applicato delle conoscenze.
Questa pubblicazione, lavoro interdisciplinare, è segno tangibile che si può lavorare in sinergia facendo tesoro delle esperienze condivise, progettando e sognando insieme.
La serata di presentazione del saggio ha avuto come protagonisti i ragazzi i quali hanno spiegato ai presenti il lavoro svolto ed è stato un omaggio alla prof.ssa Cogliandro che ha concluso la propria carriera scolastica con preziose attestazioni di stima da parte delle famiglie e dei colleghi e di grande affetto da parte degli alunni che hanno saputo riconoscere il lei una guida, una educatrice, una maestra di vita.